Novità in materia di esonero: è possibile un secondo tesseramento! Perchè solo in Veneto?
Cari Allenatori,
al rientro dalle ferie, alle porte della stagione sportiva appena iniziata, sembra che nell'ambito regolamentare che ci riguarda più da vicino qualcosa si stia muovendo:
gli allenatori esonerati entro e non oltre il 22.11.2022 potranno essere nuovamente tesserati.
Attenzione però, perchè al momento non risulta che questa norma possa essere adotatta in tutta Italia.
Di seguito riportiamo lo stralcio di pag 45 del C.U. NR.1 stagione 2022/23 del 06/07/2022 FIGC VENETO in riferimento all'attività di allenatore per la stagione corrente.
Come da sempre sosteniamo, era e resta necessaria una rivisitazione importante del regolamento nella parte dedicata all'esonero. I dettami di questo Comunicato ufficiale sembrano ricalcare le linee guida che avevamo previsto e proposto più volte in varie occasioni.
Non serviva uno scienziato ma solo il buon senso.
Lasciamo a voi tutti la lettura del Comunicato che riportiamo di seguito.
La "battaglia" di ADA continua, certi che anche questo passaggio sia un primo importante segnale che qualcosa si stia muovendo. Adesso cercheremo di diffondere questa importante notizia attraverso tutti i nostri canali.
Siamo certi che le nostre segnalazioni, talvolta vigorose, naturalmente insieme a quelle di molti altri tecnici, abbiano contribuito fattivamente alla presa di coscienza che qualcosa deve cambiare.
Però adesso ci poniamo una domanda: perchè solo in Veneto?
Federico Perelli - Presidente ADA
Di seguito il testo del CU:
f) Altre disposizioni Si rammenta che nel caso in cui, per qualsiasi motivo, venisse a cessare il rapporto con l'allenatore tesserato, le Società interessate dovranno provvedere al tesseramento di un altro allenatore regolarmente iscritto nei ruoli ufficiali dei tecnici entro il termine di 30 giorni dalla cessazione del rapporto precedente. D'intesa tra la L.N.D. e l'A.I.A.C., è data facoltà agli Allenatori che vengono esonerati prima della prima gara ufficiale del Campionato di competenza di tesserarsi con altra Società nella stessa stagione sportiva.
Laddove l'esonero intervenga durante lo svolgimento del Campionato e, comunque, non oltre il 30 Novembre 2022, è data altresì facoltà agli Allenatori di tesserarsi nella stessa stagione sportiva 2022/2023 con altra Società anche se partecipante allo stesso Campionato di Lega purché in girone diverso, ovvero con Società partecipante ad un Campionato inferiore o ad un Campionato dilettantistico superiore.
D'intesa tra la L.N.D. e l'A.I.A.C., in deroga a quanto previsto dall'art. 40, del Regolamento del Settore Tecnico,
nonché all'art. 38, comma 4, delle N.O.I.F., è data altresì facoltà ai tecnici con abilitazione non professionistica,
nel corso della medesima stagione sportiva e previo nulla-osta della società di appartenenza, di potersi
tesserare come allenatore di una Società di Beach Soccer che partecipa alle attività organizzate dalla L.N.D..